Corso Gratuito per "AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE"
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E CATEGORIE FRAGILI - Autorizzato dalla Regione Marche
chiedi informazioni

Perché partecipare

La frequenza del Corso Agente d’Affari in Mediazione Immobiliare e il conseguente attestato delle competenze acquisite sono obbligatori per l’accesso agli Esami presso la Camera di Commercio di residenza o domicilio professionale (L. n. 39/89 e decreto attuativo del D. Lgs. 59/2010) e, previo superamento, l'acquisizione del patentino riconosciuto di Agente Immobiliare e/o di altri settori nell'ambito della mediazione.

L’agente immobiliare è l’operatore del mercato immobiliare che, alle dipendenze di una agenzia immobiliare o in proprio, fornisce un servizio volto a favorire la conclusione di contratti di compravendita o di locazione immobiliare.


SOLO 10 POSTI DISPONIBILI!

LASCIA SUBITO I TUOI CONTATTI! 


DESTINATARI

I partecipanti devono essere MAGGIORENNI ED ENTRO I 65 ANNI, RESIDENTI NELLA REGIONE MARCHE, in possesso del DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro;
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • Working poor, ossia lavoratori che hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale;
  • Persone con almeno 55 anni di età;
  • Giovani con meno di 30 anni che non studiano o lavorano;
  • Donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

    Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.


    DURATA E FREQUENZA

    Il corso, erogato nella nostra sede di Ancona (zona Baraccola), ha una durata di 15 giornate da 8 ore ciascuna.

     

    Argomenti trattati

    • Nozioni sulla professione relative alla disciplina del codice civile sui diritti e sui doveri del mediatore professionista e agli adempimenti amministrativi richiesti;
    • Nozioni di diritto tributario e civile, relative a contratti e obbligazioni che rappresentano parte fondamentale dell’attività di mediazione;
    • Nozioni di contabilità, adempimenti fiscali ed elementi di diritto di famiglia, procedure concorsuali, fallimento, successioni e donazioni;
    • Elementi di marketing, negoziazione e comunicazione efficace, per gestire gli aspetti relazionali e conoscere le tecniche promozionali di vendita e locazione;
    • Nozioni di diritto urbanistico, legislazione e analisi del mercato immobiliare, oltre ad approfondimenti specifici per contratti relativi a catasto, estimo e immobili, con un occhio all’ecosostenibilità.

    Attestato finale

    A fine corso, a condizione di aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione, verrà rilasciato l'ATTESTATO DELLE COMPETENZE ACQUISITE, obbligatorio per l'accesso all'esame presso la Camera di Commercio di residenza o domicilio professionale e, previo superamento dell'esame, si otterrà il PATENTINO per lo svolgimento della professione di Agente Immobiliare.

    Prossime Edizioni:

    13 Settembre 2024

    Docenti

    Michele Centoscudi

    GDPR Advisor

    Anna Masturzo

    Consulente e Docente di Marketing

    Andrea Broglia

    Avvocato

    Federica Capuano

    Training & Recruiter Specialist

    Giuseppe Racano

    Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

    Francesco Oca

    Fiscalista e Tributarista

    Gianluca Santacatterina

    CEO di Luxury&Tourism

    FAQ

    1. Il corso è online o in presenza?
    Il corso si svolge interamente in presenza negli uffici della scuola ad Ancona. 

    2. Il corso per Agenti immobiliari è obbligatorio per conseguire l'esame?
    Si, la frequenza del Corso Agente d'affari in Mediazione Immobiliare e il conseguente attestato delle competenze acquisite, sono obbligatorie per l'accesso agli Esami presso la Camera di Commercio di residenza o domicilio professionale (L.n. 39/89 e decreto attuativo del D.Lgs. 59/2010) e, previo superamento, l'acquisizione del patentino. 

    3. Quali sono i requisiti per partecipare al corso?
    I partecipanti devono essere in possesso del diploma di scuola media superiore, essere maggiorenni e possedere una buona conoscenza della lingua italiana. Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono ottenere le competenze OBBLIGATORIE e il conseguente Attestato per l'accesso all'esame di agente di affari in mediazione immobiliare (AGENTE IMMOBILIARE), ai sensi del D.lgs. 59/2010 e conformemente alla legge 38/39. 

    4. Cosa verrà rilasciato a fine corso?
    A condizione di aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezioni, ai partecipanti verrà rilasciato l'ATTESTATO DELLE COMPETENZE dalla nostra scuola di formazione, obbligatorio per l'accesso all'esame presso la Camera di Commercio di residenza o domicilio professionale e successivamente otterrà il PATENTINO  per lo svolgimento della professione di Agente immobiliare. 

    5. Perchè alcune scuole di formazione richiedono un totale di ore di partecipazione al corso diverse da altre regioni?
    Per il meccanismo di riconoscimento ed accreditamento così come previsto dalle leggi italiane e adottato nelle varie Regioni, i corsi possono essere differenti nel numero di ore e nella struttura del corso e questo non ne pregiudica la validità in tutta Italia. 
    Ciascuna Regione infatti ha il potere di autorizzarli secondo il numero di ore che più ritiene opportuno, ma a prescindere da ciò, in virtù dell'Accordo Stato-Regioni, vale l'automatico riconoscimento del titolo senza integrazioni o validazioni da parte di altri enti.