Corso AUDITOR/LEAD AUDITOR UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di Gestione della Qualità
QUALIFICA DI LEAD AUDITOR - AUDITOR III PARTE - Diretta Streaming - QUALIFICATO KHC
iscriviti ora

Il Corso Easy Training “Auditor/Lead Auditor UNI EN ISO 9001:2015 - Sistemi di Gestione della Qualità” è QUALIFICATO KHC (Organismo di Certificazione Professionale, Accreditato da Accredia).

Partecipa per ottenere la Qualifica e procedere con l'iter di Certificazione del profilo Professionale!

Scarica la Brochure

Perché partecipare

Il corso fornisce gli strumenti pratici per pianificare, preparare ed eseguire in modo efficace gli Audit di Seconda e Terza parte secondo le norme UNI CEI ISO/IEC 17021-1:2015 e UNI EN ISO 19011:2018 e valutare la corretta applicazione e l'efficacia di un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma ISO 9001:2015. 

Il corso in diretta streaming, ha una durata di 40 ore e si compone di 2 moduli:

ISO 19011:2018 "Linee guida per audit di sistemi di gestione" (16 ore) fornisce una guida sulle modalità di audit di sistemi di gestione compresi i principi delle attività dell'audit e la conduzione degli stessi così come la valutazione delle competenze delle persone coinvolte nel processo di audit. E' applicabile a qualsiasi organizzazione che abbia l'esigenza di pianificare e condurre audit interni o esterni ed a qualsiasi norma unificando le regole da seguire nell'effettuare le verifiche ispettive (audit) sui sistemi di gestione. 

ISO 9001:2015 "Sistemi di Gestione per la Qualità" (24 ore) standard internazionale di riferimento per la Gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che voglia aumentare l'efficacia e l'efficienza dei propri processi interni e fare fronte alla crescente competitività dei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti. Durante questo studio verrà presa in analisi la Gestione del Rischio secondo la ISO 31000.

Al termine del modulo, previo superamento dell'esame finale, verranno rilasciate le seguenti qualifiche:

  • LINEE GUIDA GESTIONE AUDIT ISO 19011:2018
  • LEAD AUDITOR III PARTE ISO 9001:2015 

Il Corso ha validità internazionale e attraverso il recepimento è riconociuto secondo gli standard legislativi dei singoli Stati aderenti.

Argomenti trattati

  1. ISO 19011:2018 "Linee guida per audit di sistemi di gestione" 
    • I diversi tipi di audit: interni vs esterni
    • I principi delle norme per l'accreditamento e la relazione tra le norme
    • Audit sul campo: dall'incarico al rapporto finale
    • Gli aspetti di competenza degli Auditor per i Sistemi di Gestione
    • ISO 31000 - Risk Management System 
    • Le informazioni documentate nel nuovo approccio dei sistemi di gestione 
    • La conduzione delle attività di Audit sui Sistemi di Gestione - High Level Structure 
  2. ISO 9001:2015 Sistemi di Gestione per la Qualità
    • La norma Iso 9001:2015 e Principi dei Sistemi di Gestione per la Qualità
    • PDCA, Approccio per Processi e Risk-Based Thinking
    • Campo di applicazione e applicabilità dei requisiti della Norma
    • Requisiti della Norma nei Processi di Audit 
    • Il ruolo delle informazioni documentate nei Sistemi di Gestione per la Qualità

Prossime Edizioni:

27 Settembre 2024

Durata, modalità di frequenza e quota di iscrizione

Webinar di gruppo

40 ore totali (10 sessioni da 4 ore)

620,00€ + IVA (22%)

PagoLight

Iscriviti al corso

Docenti

Paolo Dell'Uomo

Auditor di Sistemi di Gestione Qualità

Adriano Russo

Ingegnere Quality, Environmental, Health & Safety Manager

Giuseppe Deleonibus

Lead Auditor

FAQ

1. Che cos'è KHC?
KHC, know How Certification S.r.l, è un Organismo di Certificazione di professionisti, della formazione e di servizio/prodotto, che certifica professionisti a fronte della UNI CEI EN IEC 17024:2012 (sotto accreditamento ACCREDIA in alcuni schemi, vedi www.khc.it), con indipendenza ed imparzialità, in riferimento a norme o schemi proprietari. 

2. Cosa significa UNI EN ISO?
UNI è la sigla dell'Ente nazionale italiano unificazione, associazione privata che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali, commerciali e del terziario. 
Caratterizza tutte le norme nazionali italiane e, se è l'unica sigla a precedere il numero della norma, significa che è stata elaborata dalle Commissioni UNI, o dagli Enti Federati. 
EN è la sigla identifica le norme elaborate dal CEN(Comitè Europèen de Normalisation), Organismo di Normazione Europea.
I paesi membri CEN devono obbligatoriamente recepire le norme EN (nel caso dell'Italia esse diventano UNI EN), che servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa; di conseguenza non è consentita l'esigenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto. 
ISO è la sigla che identifica le norme elaborate dall'ISO (International Standard Organization) l'organizzazione internazionale per la standardizzazione.
Le norme emanate dalla ISO sono quindi applicabili in tutto il mondo ed ogni Paese può decidere se adottarle poi anche come norme nazionali: in Italia, ad esempio, la sigla diventa UNI ISO (o UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo). 

3. Che cosa indica la dicitura UNI EN ISO 9001:2015?
La dicitura UNI EN ISO 9001:2015 sta ad indicare una norma (o Standard) emanata a livello internazionale (ISO) che è stata recepita sia dal Comitato europeo (EN), che dall'Ente nazionale italiano di unificazione (UNI).
La certificazione ISO 9001 dimostra la capacità di una organizzazione di "offrire in modo coerente prodotti che soddisfano il cliente e siano conformi ai requisiti statutarie regolamentari applicabili". 
ISO 9001 definisce infatti i requisiti del Sistema di gestione della Qualità adottato all'interno dell'impresa per condurre i processi aziendali incrementando efficacia ed efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio per aumentare la fiducia dei consumatori nei prodotti e nei servizi forniti al mercato, tra partner commerciali, nella scelta dei fornitori, nella suppply chain, nella selezione dei partecipanti ai bandi di gara. 

4. Cosa verrà rilasciato a fine corso?
A termine del modulo, previo superamento dell'esame finale, verrà rilasciato la qualifica di LEAD AUDITOR III PARTE ISO 9001:2015 certificata KHC  e un Attestato delle competenze relative alle LINEE GUIDA GESTIONE RISCHIO ISO 31001. 

5. Chi  sono i Docenti?
Per dare un taglio immediatamente pratico e spendibile nel mondo del lavoro alle competenze acquisite, i docenti del corso sono tutti LEAD AUDITOR certificati, capaci di trasferire le esperienze maturate attraverso l'esercizio della professione. 

6. Il corso è sincrono o asincrono? 
Il corso è interamente in modalità SINCRONA, attraverso l'applicazione Zoom in Diretta Live. La modalità sincrona prevede un'interazione tra il Docente e gli studenti dove è possibile passo dopo passo ricevere tutte le informazioni specifiche del percorso formativo. 

7. Per frequentare il corso è necessario essere in possesso di specifici requisiti? 
Il requisito richiesto è il possesso di diploma di scuola superiore o laurea (triennale o magistrale), essere maggiorenni e possedere una buona conoscenza della lingua italiana. 

8. Quando si svolgono le lezioni?
Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano dalle ore 17 alle ore 21 sulla piattaforma Zoom. L'orario è stato scelto in base alle esigenze delle persone che, per motivi lavorativi, non hanno la possibilità di seguire un corso mattutino. 

9. Fino a quando è possibile iscriversi?
Le iscrizioni vengono accettate fino a due giorni prima dell'avvio delle lezioni, suggeriamo pertanto a chi ha deciso di partecipare al corso di effettuare subito l'iscrizione compilando il form online.