Corso Gratuito ABILITANTE per "AGENTE E RAPPRESENTANTE DI COMMERCIO"
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI E CATEGORIE FRAGILI - Autorizzato dalla Regione Marche
chiedi informazioni

Perché partecipare

Il corso è rivolto a coloro che intendono ottenere l'abilitazione obbligatoria per intraprendere la professione di Agente e Rappresentante di commercio, ai sensi del d.lgs. 59/2010 e conformemente alla legge 204/85.

L’Agente di Commercio è quella figura professionale che ha l’obiettivo di promuoverne prodotti e servizi per conto di uno o più aziende.

LASCIA SUBITO I TUOI CONTATTI!

SOLO 10 POSTI DISPONIBILI


DESTINATARI

I partecipanti devono essere MAGGIORENNI ED ENTRO I 65 ANNI, RESIDENTI NELLA REGIONE MARCHE, in possesso almeno della LICENZA MEDIA e possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza o in assenza di rapporto di lavoro;
  • Percettori di Reddito di Cittadinanza;
  • Disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
  • Working poor, ossia lavoratori che hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale;
  • Persone con almeno 55 anni di età;
  • Giovani con meno di 30 anni che non studiano o lavorano;
  • Donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

    Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.


    DURATA E FREQUENZA

     Il corso, erogato nella nostra sede di Ancona (zona Baraccola), ha una durata di 10 giornate da 8 ore + 1 giornata di esame finale di 7 ore.


    Argomenti trattati

    • Nozioni di diritto commerciale riguardanti il contratto e i contratti di distribuzione dei prodotti e di promozione degli affari;
    • Nozioni di disciplina legislativa contrattuale della professione per analizzare in modo concreto l’inquadramento normativo e la disciplina applicabile alla realtà lavorativa;
    • Nozioni di contabilità e legislazione tributaria con un focus sui principali adempimenti fiscali;
    • Nozioni di tutela previdenziale e assistenziale specifiche;
    • Elementi di marketing, negoziazione e comunicazione efficace, per gestire consapevolmente il cliente e le relazioni.

    Attestato finale

    A fine corso, a condizione di aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezione (60 ore), il candidato verrà ammesso all'esame finale tenuto in una unica giornata, della durata di 7 ore. Superato l'esame, verrà rilasciato l'ATTESTATO DI ABILITAZIONE - valido in tutte le camere di commercio italiane - per lo svolgimento della professione di Agente e Rappresentante di commercio.

    Prossime Edizioni:

    13 Settembre 2024

    Docenti

    Gaetano Ranieri

    Manager Sales & Business Coach

    Andrea Broglia

    Avvocato

    Francesco Oca

    Fiscalista e Tributarista

    Mauro Ristè

    Vice Presidente presso "Usarci Nazionale" sede Roma

    Cristiano Teodoro

    Avvocato

    FAQ

    1. Qual è la modalità di esame?

    Il corso è svolto in aula e si conclude con l'Attestato di Partecipazione.

    La prova di esame viene svolta dalla nostra Scuola di Formazione "Easy Training" in aula nella Sede di Ancona e alla presenza di 2 Docenti e del Funzionario della Regione competente; è articolato in una prima prova scritta a risposta multipla e una seconda parte di colloquio individuale per un totale di 7 ore utili a verificare gli apprendimenti conseguiti.

    2. Chi sono i docenti del corso?

    Per favorire una maggiore efficacia nell'acquisizione delle competenze, i docenti del corso sono consulenti, manager,  imprenditori e operatori di settore, in grado di trasferirti competenze e strategie per operare nel mercato del lavoro.

    3. Quante ore di assenza si possono fare?

    Il corso è obbligatorio per l'acquisizione delle competenze abilitanti alla professione di Agente e rappresentante di Commercio, ed è necessario aver frequentato almeno il 75% delle ore di lezioni, 60 ore sulle 80 complessive, per accedere all'Esame Finale di Abilitazione.